Consigli settimanali

Consigli settimanali

domenica 11 gennaio 2015

NFC Divisional - Carolina Panthers @ Seattle Seahawks


È la partita più scontata di questo turno di Playoff. Carolina si è ritrovata in post-season sì come vincitrice della sua division, ma come unica compagine con il record negativo (7-8-1). Dall'altra parte ci sono i campioni in carica che sono arrivati ai Playoff con la miglior difesa per punti concessi (15,9).

I Quarto (0 - 7)
La partita inizia subito sui binari che tutti avevano indicato nel prepartita: prima azione di Carolina e la difesa di casa costringe al fumble il portatore di palla, fortuna - dei Panthers - vuole che la palla scivoli oltre la linea laterale permettendo loro di mantenerne il possesso dopo la perdita di yards. La situazione non cambia nemmeno nelle due giocate successive: sul 2&6 una corsa che non chiude il down precede il secondo rischio enorme in 1 minuto e 13 secondi di attacco Carolina. Newton lancia, passaggio non controllato dal ricevitore e pallone che si impenna ma il safety di Seattle non arriva, di pochissimo, in tempo per l'intercetto. Nei drive successivi non succede pressoché nulla, anche se bisogna sottolineare l'ottima pressione che anche la difesa di Carolina riesce a portare su Wilson - scontata, e puntuale, invece quella dei padroni di casa. Momento di svolta, anche psicologica, è il lancio - sparacchiato lungo da Cam Newton sul blitz della difesa - intercettato da Sherman con 6:59 sul cronometro del primo quarto. Da questo intercetto, sul 3&12 dopo due buone difese Carolina, Wilson pesca un completo da una trentina di yard. Il drive si chiude con il punt per la verità, ma sono messaggi psicologici che cominciano ad uscire. E il drive successivo di Carolina è la naturale conclusione di quanto abbiamo visto fino a questo momento: Newton consegna la palla al suo running-back (Stewart) che la lascia scivolare! Fumble ricoperto da McDaniel: Wilson avrà di nuovo palla in mano con 2:22 sul cronometro e si parte dalle 28 yard in territorio Panthers, con Seattle che finisce in endzone con uno splendido passaggio morbido per Baldwin che la tiene, 0-7 Seahawks. E il quarto si chiude praticamente qui.

II Quarto (10 - 7)
Il periodo si apre con Carolina che rischia un intercetto acrobatico che non riesce e Cam Newton ha una scossa - proprio da questa situazione complicata - guidando i suoi fino in endzone con il touchdown di Benjamin. Panthers che riacciuffano il pareggio. 7-7 con 7:44 ancora da giocare in questo primo tempo.
Ma Seattle assesta un'altra spallata alle - poche - certezze dei Panthers nel drive seguente: apre Lynch con alcune portate delle sue, pura potenza e chiude - in touchdown - Kearse che riceve in un modo che definirei visionario e corre le 63 (si, sessantatre) yards che lo separano dai sei punti, Seahawks ancora avanti 7-14 con cinque minuti scarsi da giocare ancora.
Questo secondo si assesta sul definitivo 10-14 del primo tempo a quattro secondi dalla fine, grazie ad un field goal dalle 35 di Gano.
Un quarto che prometteva scintille e che in realtà è vissuto semplicemente su un capolavoro di Kearse, partita che all'intervallo resta aperta. Più aperta di quanto si potesse prevedere alla vigilia.

III Quarto (0 - 0)
Alla ripresa dagli spogliatoi la sensazione che posso raccontare è quella di un quarto di quiete che precederà la tempesta degli ultimi quindici minuti. Zero segnature e ben poco concesso allo spettacolo: Lynch fa danni correndo per una trentina di yards in fila ma niente di più, il quarto si conclude sulla situazione di 4&15 dalle 19 in territorio Carolina, dopo la pausa Seahawks che proveranno ad aumentare il divario con un field goal di 37 yards.

IV Quarto (7 - 17)
Alla ripresa Hauschka calcia e centra i pali: 10-17.
Carolina deve cercare almeno i pali per riaccendere la speranza, ma il drive che segue è del tutto inconcludente, punt e palla in mano a Russel Wilson. E Wilson, palla in mano, sa fare danni. E ne fa in abbondanza in questa occasione: in due minuti e spiccioli arriva - di nuovo - in endzone con un lancio da 25 yards per Willson. Ormai i Seahawks se ne sono andati: 10-24 con dieci minuti da giocare.
Carolina riprende il possesso in una situazione di punteggio ai limiti del disperato. Nonostante il sack sul primo down, il drive sembra essere promettente. Newton con qualche bel passaggio riesce a risalire in fretta il campo. Risale fino ai pressi della redzone avversaria quando, con sei minuti sul cronometro, sparacchia centralmente e Chancellor anticipa e intercetta, corre per 90 yard e di fatto chiude il match con il touchdown. 10-31 a 5:55 dalla chiusura.
C'è il tempo per vedere un ultimo touchdown, di Carolina, con il passaggio di Newton per Benjamin. Il tutto però troppo tardi, se non per mitigare il passivo.
Si chiude 17-31, i campioni in carica restano in corsa e affronteranno il prossimo week-end la vincente di Packers-Cowboys, in casa.

Nessun commento:

Posta un commento